NOVEMBRE-DICEMBRE 2019- L’ITALIA DI OGGI Complesso San Micheletto

Viviamo un periodo storico di grande trasformazione: da una società industriale ad una altamente tecnologizzata e globalizzata.
Le conseguenze le intravediamo ogni giorno: guerre che si allargano e crescita del terrorismo, cambiamenti climatici e devastazioni, migrazioni di massa e società più chiuse e intolleranti, rapido sviluppo tecnologico e crescita di disoccupazione e precarietà.
Ecco l’importanza di capire i mutamenti e le cause che lo determinano. Ecco l’importanza di film-doc, che rappresentino questi processi. In questi due documentari italiani, due fatti importanti: i migranti morti nel Mediterraneo e vite spezzate di giovani.

Il programma completo:

CICLO “L’ITALIA DI OGGI

Lunedì 18 novembre La libertà non deve morire in mare di Alfredo Lo Piero

Lunedì 2 dicembre Figli come noi di Rosso Fiorentino

CICLO “GRANDI REGISTI ITALIANI

Lunedì 19 dicembre La Morte Legale di Silvia Giulietti, Giotto Barbieri; a seguire Luchino Visconti, la vita come un romanzo di Carlo Lizzani

CICLO “LA TOSCA DI CARMINE GALLONEEvento speciale in collaborazione con Fondazione Giacomo PucciniLFF Cineforum Ezechiele

Venerdì 13 dicembre Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone