C’è una quantità insolita di film francesi in distribuzione in Italia, in questo momento, e mancano, per esempio, i film americani. Ed allora, abbiamo pensato di dedicare questo ultimo ciclo di film, prima della pausa estiva, al cinema d’oltralpe e a tutti i suoi impareggiabili autori e interpreti.
E visto che le nostre poche date, non riescono a coprire tutte le uscite di questo periodo, abbiamo deciso di dividere la rassegna in due parti. La seconda parte della rassegna la riprenderemo a settembre/ottobre alla riapertura della stagione cinematografica, e sarà l’occasione per recuperare quei film che non sono rientrati in questo ciclo.
In France Cinéma al Circolo, titolo che si rifà al noto festival sul cinema francese, che si tiene a Firenze da molti anni, ritroveremo autori già affermati come Stephane Brizè di nuovo “In guerra”, di nuovo al fianco di Vincent Lyndon al meglio e Jacques Audiard con i suoi giovani attori e un quartiere di Parigi che non sembra Parigi. Poi “Full Time” di Eric Gravel con una giovane, magnifica attrice, Laure Calamy nei panni di una mamma lavoratrice in perenne corsa contro il tempo e per finire l’ultimo film di Yvan Attal, ”L’accusa” interpretato dalla moglie del regista Charlotte Gainsbourg e da Mathieu Kassovitz e presentato in concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia.
Nella settimana di Lucca Classica Music Festival presenteremo un film dedicato alla musica, già passato qualche anno fa in una delle nostre rassegne,“YoYo Ma e i musicisti dellaVia della Seta”, un saggio umanista sull’importanza di preservare musica, lingua, cultura per scambiarle continuamente.
Di seguito il programma completo:
Giovedì 21 aprile Un altro mondo di Stéphane Brizé
Giovedì 28 aprile YO YO MA di Morgan Neville
Giovedì 5 maggio Parigi tutto in una notte di Catherine Corsini
Giovedì 12 maggio Parigi, 13 arr. di Jacques Audiard
Giovedì 19 maggio Full Time di Eric Gravel
Giovedì 26 maggio L’accusa di Yvan Attal